Carnevale di Venezia, la città si anima di colori e musica

Se desideri festeggiare dietro una maschera elegante ed immergerti in un clima stravagante, prenota questa gita

Festeggiamo insieme il Carnevale di Venezia

Gita al Carnevale di Venezia

Miraga Viaggi organizza una Gita al Carnevale di Venezia

La storia e le origini del Carnevale di Venezia sono un tema che affascina ed appassiona moltissime persone: conoscere quando e come è nata questa straordinaria manifestazione, l’evoluzione nell’uso di maschere e costumi nel tempo, curiosi aneddoti o fatti storici che ne hanno segnato il cammino… è un affascinante viaggio nell’antichissima festa del Carnevale di Venezia, tra storia e tradizioni.

Considerato uno degli eventi più importanti del Veneto, il Carnevale ha incontrato a Venezia la location perfetta per esprimere a 360° il proprio spirito dedito al gioco e all’abbattimento delle barriere sociali. Attirando a Venezia turisti da tutto il mondo, il Carnevale trasforma ogni anno la città in un cocktail di festa e divertimento dove si susseguono appuntamenti di spettacolo, gastronomia e musica.

CARNEM LEVARE: la parola CARNEVALE deriva dal latino ‘eliminare la carne’, riferendosi al giorno dopo i bagordi di ‘martedì grasso’, in cui iniziava il periodo della Quaresima con astinenza e digiuno.

La tradizione carnevalesca ha radici molto lontane, già gli antichi ‘Saturnali’ in epoca romana identificavano un periodo dell’anno in cui era permesso, quasi incoraggiato, un gioioso rito collettivo con cui veniva sovvertito il rigido ordine tra le classi sociali, tra i sessi, le religioni e le gerarchiche costituite.

Le origini ed il significato del Carnevale di Venezia prendono spunto da queste tradizioni, rielaborandole per i propri fini: nei Saturnali dell’antica Roma l’ordine sociale veniva sovvertito e schiavi e liberi cittadini si riversavano nella città per far festa con musica e balli sfrenati; nelle Dionisie greche processioni e rappresentazioni teatrali avevano lo scopo di unire l’essere umano con la natura in un’armonia superiore, priva delle convenzioni sociali stabilite dall’uomo.

È nel Settecento che il Carnevale di Venezia raggiunge il suo massimo splendore, acquistando risonanza internazionale in tutta Europa.
Il travestimento è l’essenza stessa della festa, dove maschere e costumi diventano strumenti indispensabili per realizzare il clima di questo periodo dell’anno, dedicato alla trasgressione, alla spensieratezza, alla leggerezza ed al divertimento.

Le strade, i campi, le calli, si trasformano allora in un grande palcoscenico in cui tutto sembra diventare possibile per la garanzia del totale anonimato.

Tra le maschere simbolo del Carnevale c’è la Bauta, travestimento in uso esclusivamente a Venezia, composto da un mantello nero o tabarro, un tricorno nero su un volto bianco. Veniva indossata sia da uomini che da donne in quanto assicurava un completo anonimato. Infatti la particolare forma della maschera con il labbro superiore allargato e sporgente, consentiva di mangiare e bere senza doverla togliere, mentre lo spazio per il naso, molto stretto, rendeva possibile ‘mascherare anche la voce.

Altro travestimento molto utilizzato dalle donne, era quello chiamato ‘Moretta’, costituito da una maschera di velluto con cappellino e veletta molto raffinati. Per indossarla era necessario reggerla tramite un bottone tenuto in bocca e questo faceva sì che il personaggio non potesse parlare (per questo motivo era anche chiamata ‘servetta muta’).

Visita i nostri Social Network

Prenota Viaggio via telefono

Chiama il  0549 909486 per prenotare un Tour
supporto clienti miragaviaggi.com

Prenota Viaggio via Email

Confermo che ho più di 18 anni. Confermo di aver letto e che ho accettato le Condizioni Generali e Privacy Policy, le informazioni sui cookies e le modalità di pagamento. Accetto inoltre di ricevere informazioni via e-mail, aggiornamenti dell'account, notifiche e comunicazioni, inviati da miragaviaggi.com

Miraga Viaggi Tour Operator

migagaviaggi.com Tour Operator

Miraga Viaggi crea, organizza e gestisce circuiti turistici realizzati su misura per ogni tipologia di viaggio e viaggiatore:
viaggi di gruppo, viaggi d’istruzione, pellegrinaggi, crociere. Tour e Gite in gruppo in Italia e in Europa.

 

dolce-vita-travel-tour-operator

Visita anche dolcevitatravelsm.com sito del gruppo Miraga Viaggi

Prenota via Telefono

CHIAMA IL  0549 909486
PER PRENOTARE UN TOUR
supporto clienti miragaviaggi.com

Miraga Viaggi by Dolcevita Travel
Cod. Operatore Economico: 19738
Capitale sociale interamente versato
€ 26000,00 – Lic. No. 896
Polizza reponsabilità Civile
Europ-Assistance polizza no. 9309812

© Copyright 2005 - 2018 by MiragaViaggi Tour Operator in San Marino